
Le persone sono semplici da comprendere: vogliono essere ascoltate, gratificate e apprezzate.
Possiamo identificare il principio di qualsiasi attività di marketing in una semplice domanda: “Dimmi chi sei.” Un quesito che bisogna rivolgere prima a se stessi, per mettere a fuoco la propria identità, e poi al pubblico che si vuole ottenere.
“Dimmi chi sei” è la domanda chiave che permette di entrare in contatto con la propria audience e che permetterà di sviluppare una narrazione che parli del proprio pubblico.
In questo libro Riccardo Scandellari, esperto di marketing e personal branding, uno dei blogger di business più seguiti in Italia, invita a rivolgersi verso un tipo di marketing più umano, etico e concreto.
Una scelta che permette di distinguersi nettamente dalla folla di concorrenti e improvvisati che sul web fanno a gara a chi urla più forte, per parlare con il pubblico (ma soprattutto ascoltarlo) in modo più onesto, catturarne l'attenzione e conquistarlo con l'impegno, la condivisione e la relazione.
"La tattica si basa su come appari, il marketing invece su chi sei effettivamente. Puoi anche vendere con la tattica, ma ti fai amare con il marketing."
Indice
Ho una domanda per te
Incipit
In principio era il brand
Scopri chi sei e non avere paura di esserlo
Contenuti coraggiosi
Posizionamento. Una voce unica, riconoscibile
L’apparenza incanta
La mucca marrone
Ringraziamenti